IMG_1283.jpg

Dott. Riccardo Alvino

FISIOTERAPISTA

Il dott. Riccardo Alvino ha conseguito i suoi studi di perfezionamento professionale in ambito ortopedico, neurologico, flebolinfologico e geriatrico utilizzando svariate metodiche per curare molti disturbi a carico dei vari sistemi anatomico funzionali.

Il dott. Alvino può trattare con successo molte patologie a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni attraverso l’uso di tecniche avanzate della terapia manuale e osteopatica.

APPROFONDIMENTO

Si avvale di ausili manuali come gli strumenti IASTM ( strumenti di mobilizzazione assistita dei tessuti molli) e la coppettazione, usati nella terapia manuale, e utilizza tecniche di medicina manuale e osteopatica come il pompage, la terapia mio fasciale, le mobilizzazioni e manipolazioni sia vertebrali che articolari.

In ambito flebolinfologico ha appreso il linfodrenaggio e il drenaggio venoso il che gli permette di trattare patologie a carico del sistema linfatico e venoso, come la stasi circolatoria o gli edemi linfatici, dovuti a traumi o patologie di molteplice eziologia. Ha conseguito corsi di perfezionamento in ambito neurologico che comprendono la valutazione e il trattamento di molte malattie a carico del sistema nervoso come emiplegie, malattie di Parkinson, atassie, sclerosi multipla, SLA e molto altro attraverso metodiche moderne di interazione con il paziente e terapie che hanno il compito di aiutare il malato ad affrontare al meglio la vita quotidiana grazie all’efficacia delle tecniche praticate. Nel settore della riabilitazione geriatrica ha svolto corsi di aggiornamento nella gestione delle malattie della terza età e riesce a prestare un ottimo servizio riabilitativo mediante l’interconnessione delle metodiche fisioterapiche apprese nei diversi settori della riabilitazione, trattando con successo molteplici patologie cronico degenerative, com le malattie cardiovascolari, le malattie oncologiche, le artriti e le problematiche neuromotorie. Il dott. Alvino inoltre nella sua pratica clinica ha disposizione una vasta gamma di terapie strumentali come la Tecar terapia, gli ultrasuoni le elettroterapie e altro, i quali gli permettono di eseguire terapie più mirate, efficaci e con tempi ridotti. Per molteplici problematiche inserisce negli iter fisioterapici anche l’uso di particolari bendaggi come il kinesio taping, utile nel percorso di recupero funzionale in diversi settori della riabilitazione. Ha conseguito oltre alla laurea triennale in fisioterapia nel 2009 all’università di Roma, dove ha appreso le modalità di intervento su numerosi disordini neurologici e un Master in Posturologia Clinica nel 2013 all’università di Napoli il che gli permette di visionare con più accuratezza le diverse disfunzioni posturali e di movimento del singolo paziente. Il dottor Riccardo Alvino è regolarmente iscritto all’Albo dei fisioterapisti italiani.